90° Minuto la popolare trasmissione sportiva della Rai .
Punto Snai on line Calcio Giocato Home Page

90° Minuto la popolare trasmissione sportiva della Rai

90° MinutoSono le 18,30, di una tipica domenica italiana di campionato, il televisore è immancabilmente sintonizzato su Rai Uno e il programma è 90° minuto. Ovvero le prime immagini filmate della domenica calcistica e i primi commenti, curati da una nutrita squadra di cronisti che presso gli ascoltatori godono di una popolarità quasi pari a quella dei campioni del calcio.

Ideato da Paolo Valenti, Maurizio Barendson e Remo Pascucci nel 1970, 90° minuto è stato un vero fenomeno di costume.

90° minuto è stato condotto per vent'anni da Paolo Valenti (nella foto a lato), poi da Fabrizio Maffei, Giampiero Galeazzi, Paola Ferrari e la schiera di conduttori continua per portare avanti una delle più grandi trasmissioni sportive della Rai.

90° minuto è stata una trasmissione che ogni settimana ha richiamato davanti al video milioni di italiani. Il conduttore "storico" è Paolo Valenti, giornalista di grande esperienza sia radiofonica che televisiva. Il suo volto sorridente è stato, tra quelli dei cronisti sportivi della TV, uno dei pochi che riuscivano a infondere allo spettatore l'impressione che si può parlare di calcio anche in modo disteso e sereno, senza toni concitati e bellicosi.
“Amici sportivi, buonasera”, con queste parole apriva la trasmissione, sdrammatizzare sembrava la parola d'ordine che Paolo Valenti aveva imposto alla suo programma sportivo.

Paolo Valenti è scomparso il 15 novembre del 1990.




• Le rubriche di Calcio Giocato: